OICE

L'OICE è l'Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Costituita nel 1965, grazie alla costante crescita del numero di associati, l'OICE raggruppa oggi molte tra le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore.

Associazione libera, apartitica e senza fini di lucro, l'OICE riunisce gli associati in uno spirito di collegialità e di mutua cooperazione, li rappresenta anche al fine di una loro valorizzazione e migliore utilizzazione, contribuisce alla promozione e alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi della categoria. Possono far parte dell'OICE le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica (o analoghe organizzazioni dell'Unione Europea che svolgano significative attività nel territorio italiano), comunque costituite e dotate di: capacità operativa autonoma; mezzi e strutture adeguati; competenze intellettuali e tecniche idonee a svolgere, in modo indipendente ed a condizioni economiche riconosciute come remunerative dal mercato, prestazioni e servizi professionali per clienti esterni.

Una modifica statutaria, introdotta al fine di rappresentare interamente la categoria, consente l'adesione a pieno titolo all'OICE anche di studi professionali e organizzazioni di piccole dimensioni.

L'appartenenza all'OlCE comporta per gli associati i seguenti impegni:

  • attenersi alle correnti norme di comportamento professionale e a quelle statutarie e particolari espresse dall'Associazione e dal Codice deontologico;
  • prestare i servizi previsti a condizioni economiche basate su costi reali, e cioè comprendenti non solo tutti i costi diretti, ma anche un'adeguata percentuale di spese generali e gli utili;
  • fornire l'apporto di idee, energie e competenze indispensabili alla vita dell'Associazione;
  • dichiarare le proprie specializzazioni settoriali e di servizi forniti, con valore di autocertificazione.

L'OICE è socio fondatore dell'EFCA, European Federation of Engineering Consultancy Associations, con sede a Bruxelles, che riunendo 27 Associazioni nazionali, rappresenta a livello internazionale il settore dell'ingegneria organizzata.

L'Associazione è, infine, "Member Association" di FIDIC (International Federation of Consulting Engineers), come rappresentante per l'Italia unitamente ad Inarsind.

FONTE